Invalidità civile e Legge 104: online la guida gratuita dello Sportello Legale OMaR
newsmalatirari
Roma, 12 novembre 2020 – Invalidità civile e legge 104, tutti i diritti dei malati rari.
Nasce il primo volume della collana Dalla Parte dei Rari a cura di Ilaria Vacca giornalista di Osservatorio Malattie Rare – OMaR e co-responsabile della rubrica lo Sportello Legale Dalla Parte dei Rari.
Il volume è scaricabile gratuitamente da questo LINK e per la parte relativa ai diritti scolastici vede la collaborazione di ANFFAS-Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale.
La collana prende il nome dallo Sportello Legale di OMaR Dalla parte dei rari, avviato nel 2018: una rubrica di consulenza legale totalmente gratuita, proprio come questa guida, un servizio che si occupa dei diritti esigibili e della loro tutela. Molte sono le questioni affrontate: l’invalidità civile con il relativo accertamento sanitario, le percentuali e i benefici, le prestazioni economiche (incluse quelle previste per i minori) e gli eventuali ricorsi; la legge 104 sia sul piano lavorativo che su quello scolastico con la segnalazione dei percorsi di assistenza; le esenzioni e le agevolazioni fiscali per i pazienti rari.
“La guida testimonia il grande lavoro svolto dallo Sportello Legale fino ad ora su questi temi – spiega Ilaria Vacca – che sono stati aggiornati e sistematizzati per poter fornire ai malati rari e ai loro caregiver indicazioni pratiche, il più possibile chiare e semplici. Si tratta di temi che risultano spesso ostici, ma per i malati rari le difficoltà sono aggravate dalla mancata conoscenza delle patologie, che spesse volte non compaiono nemmeno negli elenchi ministeriali o in quelli dell’INPS. Mi auguro davvero che questo lavoro possa aiutare a semplificare la vita di molte famiglie, che vivono situazioni di estrema complessità, oggi più che mai”.
La Guida è aggiornata anche con le normative prodotte per far fronte al periodo di pandemia di Covid-19, normativa emergenziale e quindi per sua natura in perenne evoluzione.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!