NEWS DI ASFW

Convegno 18 Novembre – La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA): un linguaggio per tutti

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Proprio in quella data, 30 anni fa, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvava la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, una pietra miliare nella storia del diritto dei più piccoli.

A partire dal 2008 l’Amministrazione comunale di Como celebra questa ricorrenza con una settimana di eventi: #BuonissimaMente: Coltivare la bontà, produce felicità e benessere! 17 – 26 novembre 2019, dedicati ai bambini, ai ragazzi, ai giovani e alle loro famiglie.

All’interno di questa rassegna, si segnala un importante convegno in programma Lunedì 18 Novembre:

La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA): un linguaggio per tutti

L’evento, organizzato da ASST Lariana -Pediatria e Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza – insieme alle associazioni Diversamente Genitori e Italiana Biblioteche, affronta la tematica, cara a tutti, della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) e del diritto di tutti i bambini alla lettura sui libri in simboli, per l’accesso democratico alla cultura.

A partire dalle 15.00, il convegno si svolgerà presso l’Auditorium Biblioteca comunale Paolo Borsellino, in piazzetta V. Lucati 1 (CO). La partecipazione è gratuita e aperta a tutti: genitori, sanitari, insegnanti curricolari e di sostegno, bibliotecari, terapisti educatori e volontari. Si richiede l’iscrizione tramite mail all’indirizzo: diversamentegenitori17@gmail.com

 

 

 

 

 

 

 

 

Assemblea Autunnale AFSW – Domenica 27 Ottobre

Ci Siamo!!! Domenica 27 Ottobre ore 09:30 presso il CAM Garibaldi a Milano Assemblea Autunnale AFSW

Ritorna puntuale il consueto appuntamento di inizio anno formativo con tutte le Famiglie AFSW, aperto a tutti coloro che sono interessati a conoscere da vicino le attività e le iniziative dell’associazione.

Un momento di restituzione e confronto nel quale mettere a fuoco i progetti, i lavori e le possibili evoluzioni nel corso dell’anno formativo.

Ospiti speciali il team ricercatori di Losanna guidato dal prof. Pierre Lavenex che presenteranno lo stato dell’arte sulle ricerche in fase di studio: “capacità memoriale nei disturbi dello sviluppo neurologico” e “preferenza manuale e dominanza oculare nelle persone con SW“.

Inoltre, parteciperanno all’incontro Michele Giussani  responsabile dell’asineria di Arluno di Passi&Crinali  e la dott.ssa Giulia Cordaro della Fondazione Esagramma per presentare nuove iniziative in corso e future collaborazioni.

Insieme alla dott.ssa Anna Maria Sassi, il referente équipe Luca Lattuada e la dott.ssa Riscassi ci sarà l’occasione per ricevere aggiornamenti sui progetti già avviati e nuove proposte che riguardano l’anno formativo in corso.

A guidare la mattinata il presidente Donato Pignataro e il vicepresidente Massimo De Marchi.

 

 

ODG dettagliato:

09:30 Aggiornamento progetto Stelle a Scuola:  il servizio di consulenza psicopedagogica scolastica

Dott.ssa Anna Maria Sassi – Psicologa Psicoterapeuta cognitivo – comportamentale

10:00 Nuova sessione attività assistita con animali in collaborazione con Passi e Crinali

Michele Giussani – Vice presidente Passi e Crinali e responsabile dell’asineria di Arluno

10: 30 Presentazione ricerche “Capacità memoriali nei disturbi dello sviluppo neurologico” e “Preferenza manuale e dominanza oculare nelle persone con SW”

 Team ricercatori di Losanna guidato dal prof. Pierre Lavenex

11: 15 Fondazione Sequeri Esagramma – A ognuno la sua voce

Dott.ssa Giulia Cordaro – Psicologa psicoterapeuta Coordinamento terapie Fondazione Sequeri Esagramma Onlus

 11:45  Aggiornamenti per i progetti inerenti “L’autonomia possibile” (percorsi, residenzialità, laboratorio danzaterapia, affettività e sessualità, incontri piccolissimi)

Dott.ssa Mila Riscassi – Psicologa Psicoterapeuta e Luca Lattuada – responsabile équipe AFSW

12:15 Eventi e Attività di Raccolta fondi: camminata ludico-sportiva del 7 giugno 2020: “WI RUN” e Campagna di Natale 2019 – Luca Lattuada e Massimo De Marchi

 

Comunicazioni del Presidente e varie ed eventuali

Donato Pignataro

 

Nuovo anno formativo AFSW !!!

Sabato 7 Settembre al via il nuovo anno formativo 2019-2020!

L’appuntamento è in piazza Wagner 2 (MI) presso l’oratorio San Pietro in Sala per la ripresa dei Percorsi per l’autonomia e non solo…

La ripresa delle attività sarà l’occasione giusta per un nuovo incontro aperto a tutti i genitori di bimbi 0 – 9, non solo soci AFSW, che insieme alla dott.ssa Riscassi e il responsabile delle attività AFSW Luca Lattuada metteranno a punto il programma di appuntamenti in cui ritrovarsi durante l’anno e organizzare insieme le iniziative.

Durante l’incontro, Pierluigi e Anna conosceranno tutti i bambini che vorranno partecipare per una mattinata di attività e gioco insieme.

Buon inizio a tutti: l’autonomia possibile: imparare, sperimentare e crescere!

Contatti:

info@afsw.it / Luca 392 971 2204